Corso di costruzione e realizzazione manuale Anorak
Nato per riparare gli Inuit dal grande freddo: perfetto per le attività in outdoor
Capo d’abbigliamento di origine Inuit, piccola comunità che vive nei litorali artici della Siberia, Alaska, Canada e Groenlandia. Nasce per fronteggiare il clima freddo delle regioni Artiche e Antartiche. Originariamente realizzato con pelle di foca o pelliccia di renna e impermeabilizzato con l’ausilio di grasso di balena, bottoni realizzati con corna o denti di squalo.
A differenza dei giorni nostri, l’Anorak nasce in un contesto di scarsità di risorse in cui ogni parte della preda doveva essere sfruttata al massimo e dove ogni manufatto era realizzato per durare a lungo. Entrato nella lista dei capispalla più versatili di sempre, ancora oggi permette di ripararsi dal freddo senza dover rinunciare a libertà di movimento. È facile intuire, dunque, come l’estrema resistenza che caratterizza gli Anorak tuttora derivi in larga parte dalla scarsità di materie prime disponibili nelle zone artiche del mondo: ciò costringeva la popolazione a sfruttare al massimo ogni scampolo di pelle e a farlo durare a lungo nel tempo.
L’estrema resistenza e durabilità lo rendono il capo ideale per le tue attività outdoor!
Durante i due giorni di experience realizzerai il tuo Anorak in pura lana per poi rifinirlo e decorarlo a piacere con il materiale che vi metteremo a disposizione.
Informazioni Generali
Il corso si svolgerà in due giorni sabato e domenica
Orario dalle 8:00 alle 18:00
Sabato pranzo al sacco
Costo del corso € 60,00 (materiali compresi)
Programma del Sabato
Individuazione della dima/taglie
Scelta del colore della stoffa
Pausa dalle 13:00 alle 14:00
Taglio e cucitura del capo
Programma della Domenica
Rifinitura del capo
Personalizzazione del capo
Orario dalle 8:00 alle 13:00
CALENDARIO:
Realizza il tuo Anorak: 28-29 Settembre - Serra San Quirico - Ancona