corso di cesteria“Nella sua semplicità, il cesto è una delle massime espressioni della capacità elaborativa della mente umana. L’arte dell’intreccio è l’acquisizione tecnica più antica e più diffusa della terra.”
L’intuizione del cesto, sicuramente, nasce dall’osservazione di fenomeni naturali, quali il fitto intreccio della vegetazione nelle boscaglie, le tane degli animali, i nidi degli uccelli ecc. All’imitazione è seguita la sperimentazione, la ripetizione e infine l’acquisizione tecnica. La cesteria, un’arte millenaria.
La cesteria nasce prima della tessitura e della ceramica circa 11.000 anni fa con i primi agricoltori.
Alcuni ritrovamenti ci mostrano i primi vasi costituiti da un cesto ricoperto di terra cruda. Anche i primi contenitori a prova d’acqua erano costituiti da oggetti intrecciati; alcune tribù di nativi americani spalmavano resina di pino all’interno di un cesto per renderlo impermeabile.
Per i popoli legati alla terra (dal neolitico fino ai contadini odierni) i manufatti intrecciati erano veri e propri attrezzi: cesti per la semina e la raccolta, per il trasporto di legna, fieno, paglia o concime, panieri per conservazione del cibo, nasse per pescare, pannelli per l’edilizia, fino ad arrivare a carri intrecciati, capanni di cannuccia palustre, barche in giunco intrecciato ecc.
“Il cesto, dunque, non solo nasce con l’uomo ma lo emancipa sugli altri esseri viventi della terra e lo riappacifica alla natura ostile che lo circonda.”

Corso aperto a tutti i soci e non. Due giorni teorico pratico di tecniche di intreccio con il maestro Daniele Lei che con la sua lunga esperienza ci farà rivivere tecniche millenarie di intreccio.

Per info e prenotazioni:

www.survivalacademymarche.it
WhatsApp 3490652890